Les cases dels altres
Spettacolo teatrale in spagnolo con sovratitoli
20 marzo ore 21 – Residenza Olimpia, Aula Olimpia (Lungo Dora Siena, 104)
Las casas dels altres (spettacolo teatrale in spagnolo con sovratitoli)
Di La intempèrie (Girona, Spagna)
Drammaturgia Èlia Borràs, Berta Camps ed Eva Ferré.
Regia Èlia Borràs e Berta Camps.
Interpreti Paula Fossati.
Produzione: Eva Ferré.
Manipolazione di camera e oggetti dal vivo Eva Ferré o Berta Camps.
Progettazione dello spazio e costumi: Camille Latron.
Progettazione luci e suono Juli Palacios. Video: Georgina Torrado. comunicazione e grafica Enserio.
con le testimonianze di Miquel Amela, Jordi Barrera, Emma Barrera, Belin Boix, Conchi Martínez Rodríguez, Francisco Javier Fernández, Simona Drinceanu, Anna Maria Muñoz e Hawa Dirarra.
con il sostegno di Il Comune di Girona (Aiuti Girona Crea), il Comune di Celrà e l’Associació Gironina de Teatre (Vincitrici del concorso Implica’ns 23).
orso Implica’ns 2
“Far parte di qualcosa…sentire di far parte di qualcosa. Che non sei un individuo isolato e occasionale, ma fai parte di qualcosa di un po’ più grande, che individuale.”
Les cases dels altres è un monologo e, allo stesso tempo, non lo è. È un collage. Una storia raccontata da diverse testimonianze che ci aprono le porte della loro casa per mostrarci alcuni dei loro angoli. Un viaggio verso la quotidianità e l’intimità. Una batteria di domande che cercano di indagare il bisogno di sentire di far parte di un luogo, di qualcuno, di qualcosa in comune.
Le domande che ci hanno portato a creare questo spettacolo risiedono nell’idea e nella paura che esista la possibilità di essere espulse.
LA INTEMPERIE
La Intemperie è un collettivo di tre persone (Èlia, Eva e Berta) formatosi nel 2019 con l’obiettivo di creare, produrre ed esibire spettacoli teatrali a partire da Girona. Vengono da un paese e fanno teatro, e rivendicano il fatto di poter essere entrambe le cose insieme. Di fronte all’evidenza della centralizzazione della cultura nella capitale, rispondono con una scelta chiara: generare attività e tessuto culturale a Girona e dintorni, nella loro provincia, nella loro casa.
Il collettivo nasce nel 2019 con una prima produzione: Plou a cobert. Debuttato a maggio 2019 presso la Sala La Planeta di Girona, con una successiva stagione al Teatre del Raval di Barcellona. Nel 2020, in piena pandemia, La Intemperie avvia una seconda produzione: Redimim-nos, uno spettacolo di piccolo formato, adatto a essere rappresentato in qualsiasi luogo — sia in spazi teatrali che non —, con cui hanno calcato diversi comuni della provincia (Celrà, Tossa de Mar, Bordils, Aiguaviva e il Ciclo A Prop di Girona). Nel 2021, hanno creato e prodotto l’ultimo spettacolo: Que s’acabi el món és culpa meva. Debuttato presso la Sala La Planeta di Girona a settembre 2021, con una successiva tournée (FestiCam di Amposta, Teatre l’Ateneu di Celrà, Factoria d’Arts Escèniques di Banyoles, Casal di Bordils, Teatre di Lloret, Auditori di Santa Coloma e Festival Z di Salt/Girona).
Nel 2023, La Intemperie inizia la sua quarta produzione, Les cases dels altres, che ha debuttato presso la Sala La Planeta di Girona il 28 febbraio 2025.
